lunedì 9 maggio 2011

Pennette al farro con asparagi piccanti

Persone: 2 -- Tempo: 25 minuti -- Difficoltà: 1 (su 5)

Questa è una ricetta che ho inventato ieri sera, serata dal tiepido clima primaverile. Ideale per una cenetta a due, poco impegnativo nella preparazione e di facile digestione. In abbinamento propongo un calice di Muller Thurgau dell'Alto Adige. Enjoy!

Ingredienti:
  • 200 gr di pennette al farro (consiglio Alce nero di agricoltura biologica)
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino tritato (quantità a piacere)
  • sale e pepe (q.b.)

Peripezie:

Predisporre due pentole, una alta e stretta per gli asparagi (più alta è, meglio è) e l'altra per la vostra pasta.

Iniziare a cuocere gli asparagi in acqua non salata portata a bollitura (previo risciacquo per togliere eventuali residui di terra; fate attenzione alle punte che sono molto delicate!). Consiglio di tenere gli asparagi legati con un elastico ergo cuocerli in piedi con le cime non sommerse (diventeranno morbide grazie al vapore). Gli asparagi sono pronti in circa 15 minuti.
Dopo 10 minuti buttate la pasta.
Una volta cotti, prendete gli asparagi e tagliateli a fettine mettendo da parte le punte.
Ora, in una padella antiaderente rosolate uno scalogno tritato finemente (senza bruciarlo!) e gli asparagi tagliati per 3 minuti a fiamma media, aggiungete la pasta che nel frattempo si è cotta e amalgamate il tutto con l'aggiunta del peperoncino fresco triturato.
La composizione del piatto sarà terminata con l'aggiunta delle punte di asparagi, un filo d'olio e una spolverata di pecorino se gradita.

Se la ricetta vi è piaciuta, attendo vostri commenti e/o suggerimenti su vostre eventuali varianti!



4 commenti:

  1. Sembra un buon accostamento.....
    Avrei dei commenti (non strettamente culinari), ma mi astengo per pudore....
    Però se insisti commento...
    ciao
    St

    RispondiElimina
  2. Complimenti Fabio! Ottima ricetta, purtroppo le pennette al farro sono introvabili a Buenos Aires. So che si possono sostituire per pennette normali ma sarebbe un'altra cosa.
    Prossime ricette pensi un po' a noi, lontani dal Bel Paese, che abbiamo bisogno di ricette "italiche" avvicinabili e fattibili senza ingredienti italiani DOC, oppure spediscili... :)

    RispondiElimina
  3. Caro Max! Grazie! Proverò a spedirti un pacco! Ammetto di averti già pensato, posterò presto nuove e vecchie ricette per le tue cenette!

    RispondiElimina