lunedì 9 maggio 2011

Riso nero ghiottoso

Persone: 6 -- Tempo: 25 minuti - Difficoltà: 1 (su 5)

Questa ricetta è valida per tutti coloro che devono fare un piatto veloce, gustoso e d'effetto. Solitamente preparo questo riso in occasione di aperitivi (piccoli bicchieri o ciotoline sono le presentazioni ideali) oppure come contorno con un secondo! I complimenti sono garantiti e il palato vi ringrazierà! Enjoy!

Ingredienti:
  • 1 confezione di riso Venere della Riso Gallo (500 gr);
  • 150-200 gr di carote tagliate a listarelle (al supermercato le trovate già confezionate, vedi Esselunga, Coop, Pam);
  • Pesto alla genovese senz'aglio (consiglio il bio dell'Esselunga o Buitoni, altrimenti se avete tempo fatelo in casa!);
  • Olio extra vergine d'oliva;
  • Pecorino stagionato (consiglio sardo o toscano);
  • Sale e pepe nero (q.b.)

Peripezie:

Il procedimento è molto semplice. Fate bollire il riso nero in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente cuocete le carote con 4 cucchiai di olio (ci vogliono almeno 10 minuti di cottura), in seguito, aggiungete il pesto e mescolate bene. Grattugiate il pecorino e continuate a mescolare. Non appena il riso è cotto lo scolate e lo trasferite in padella. Ora non vi resta altro che mescolare a fiamma bassa per 3-5 minuti fino a che il riso non è completamente amalgamato con il resto. Se necessario aggiungere un po di olio.
Consiglio in abbinamento un Vermentino di Gallura a giusta temperatura!

Se la ricetta vi è piaciuta, attendo vostri commenti e/o suggerimenti su vostre eventuali varianti!


1 commento: