giovedì 19 maggio 2011

Friggione Mon Amour!

Persone: 6 -- Tempo: 3 ore -- Difficoltà: 2 (su 5)

Questa ricetta è nata proprio qui, in terra felsinea, nel 1886 ed è anche depositata presso la Camera di Commercio di Bologna al fine di tutelare le radici storiche e culturali.
Il friggione non è decisamente consigliato per chi ha un appuntamento di lavoro o galante ma per coloro che non si mettono problemi sociali, iniziate subito a spadellare! E' un contorno semplice con ingredienti poveri ma lo consiglio vivamente in quanto gustosissimo e accompagna bene le carni o il polpettone. In alternativa potete fare dei crostini caldi e servirli come antipasto!
Enjoy!

Ingredienti:
  • 2 kg di cipolle di tropea (questa è la mia variante altrimenti secondo la tradizione dovreste utilizzare cipolle bianche o in alternativa cipolle gialle);
  • 300 gr di pomodori pelati (Cirio è molto valido);
  • 4 pomodori rossi freschi;
  • vino bianco fermo (Tavernello o Soave o quello che avete in casa);
  • Olio extravergine d'oliva (la Tradizione richiederebbe lo strutto);
  • Sale e zucchero

Peripezie:

Il procedimento è molto semplice. Servono solo tempo e pazienza.

Affettate finemente le cipolle e i pomodori freschi.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio (la quantità varia a seconda dei gusti ma considerata la portata della ricetta, mettetene in abbondanza!) a fiamma moderata fino a quando non è rosolata. Mescolare spesso. Ora aggiungete 2 bicchieri di vino (grandezza bicchieri Nutella per intenderci) e sempre a fiamma moderata continuate a mescolare. Una volta che il vino è sfumato, aggiungete i pomodori freschi che avete tagliato precedentemente. Fate cuocere per 5-7 minuti e, poi, aggiungete i pomodori pelati. Mettete un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Mescolate frequentemente e mettete un coperchio. Tenete la fiamma bassa!

Il friggione sarà pronto non appena vi si presenta nella casseruola una sorta di crema/ salsa densa. Ci vorranno circa 2 orette.

Se la ricetta vi è piaciuta, attendo vostri commenti e/o suggerimenti su vostre evenutali varianti!

2 commenti:

  1. Eccellente sulla fiducia....gniam gniam....certo che se metti queste cose alle 5 di pomeriggio come cavolo ci arrivo a sera????? Comunque un piatto leggero ed estivo...però buonisssssssimo!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma complimenti per il blog! Ti seguo!
    Amy

    RispondiElimina