martedì 17 maggio 2011

Insalatella Estiva con Mazzancolle e Zucchine

Persone: 4 (2 per chi ha molta fame) -- Tempo: 15 minuti -- Difficoltà: 2 (su 5)

Sta arrivando l'estate e si sente voglia di sapori freschi, leggeri e opposti a quelli invernali. Ecco allora un piatto di facile e veloce preparazione che vi farà assaporare l'arrivo del nostro clima estivo mediterraneo! Enjoy!

Ingredienti:
  • Pomodorini Pachino (24);
  • Mazzancolle (16);
  • 2 zucchine;
  • 1 melanzana;
  • 4 cipollotti bianchi;
  • Olio extra vergine d'oliva;
  • Succo di limone;
  • Sale, pepe e timo (q.b.).

Peripezie:

Lavate le verdure. Iniziate a tagliare per il lungo le zucchine, poi riducetele a cubetti. Sbucciate la melanzana e fate lo stesso procedimento. Prendete i cipollotti, privateli della parte verde e tagliateli a spicchi.

Ora, in una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai d'olio e successivamente ivi aggiungete le verdure. Considerate un tempo di cottura di minimo 10 minuti (dipende dall'intensità della vostra fiamma) e mescolate frequentemente. Salate e pepate a vostro piacimento! Verso la fine della cottura aggiungete anche i pomodorini per 2 minuti.

Nel frattempo in una pentola fate cuocere le mazzancolle in acqua leggermente salata per 3-4 minuti. Nell'attesa che ci cuociano, in una ciotola aggiungete un pò di acqua di rubinetto, succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e timo e mescolate per bene. Una volta cotte, sbucciate le mazzancolle e marinatele nella ciotola con il vostro buonissimo e freschissimo preparato.

Il piatto sarà presentato con le verdure (equamente divise per 4) su cui appoggerete 4 mazzancolle a testa.

In abbinamento consiglio la birra artigianale Isaac (Baladin), bianca di frumento, bassa gradazione alcolica, note di coriandolo e aroma agrumato. Eccellente anche per aperitivi, con una pasta leggera o con carni bianche (pollo).

Se la ricetta vi è piaciuta, attendo vostri commenti e/o suggerimenti su vostre evenutali varianti!




3 commenti:

  1. Si, proprio un bel piattone estivo, leggero ma con "energia"....e l'abbinamento con la birra artigianale..il top!!!! Questo è un piatto che provo più che volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. Sicurmanete si puo' mettere l'uvetta



    byez by Cazin Klein

    RispondiElimina